artecalberobello.it logo

Museo vivente

Nel contesto unico e variegato della Puglia, alcune tra le più incontaminate strade di Alberobello e del suo Rione Aia Piccola restituiscono al visitatore le atmosfere di un tempo per illustrare quella che era la quotidianità ottocentesca di questo piccolo villaggio, dall’animo contadino, caratterizzato dalla presenza dei famosi trulli. I mestieri, le botteghe e gli ambienti domestici dell’epoca sono raccontati lungo un itinerario esperienziale attraverso i luoghi che hanno concretamente fatto la storia di Alberobello. Gli utensili e gli attrezzi – tutti esemplari autentici – sono sapientemente adoperati da cittadini di oggi che indossano i panni degli alberobellesi di ieri. Il Museo Vivente del Trullo si propone di rompere la consueta staticità museale, per trasportarvi in un’epoca ormai lontana, caratterizzata da manualità e semplicità, che ha ancora tanto da insegnare. Esistono luoghi sulla terra in cui il tempo letteralmente si ferma e, quando riprende il suo scorrere, procede lento. Uno di quei posti è il Rione Aia Piccola, un modesto centro abitato che conserva le forme insediative e costruttive originarie. In questo quartiere storico, sgombero di qualsiasi attività commerciale, sono meglio conservate le tradizioni locali e l’architettura vernacolare. Questo suggestivo museo diffuso a cielo aperto è stato allestito sulla base di precisi studi storico-antropologici. Il percorso di visita è illustrato da una guida che accompagnerà gli ospiti alla scoperta della storia locale e delle sfaccettature della vita di un tempo: di una generazione segnata dal lavoro, e madre di tradizioni che sopravvivono nei costumi del presente. 

A tavola con la storia

Unisce l’esperienza del turista e del viaggiatore alla conoscenza diretta delle pietanze e dei piaceri della gastronomia locale in un percorso sensoriale indimenticabile. Nella straordinaria ed unica location, nel cuore del centro storico Rione Aia Piccola, viene organizzata una serata in cui cultura culinaria, musica , teatro e testi popolari sono offerti ai partecipanti nel corso di una cena sotto le stelle. Ai partecipanti, con il contributo di eccellenti professionisti della ristorazione, attraverso una rigorosa ricerca storica della tradizione culinaria, accompagnando il tutto con musica acustica e brani del miglior repertorio folkloristico e con la partecipazione di figuranti in costume, è data la possibilità di una immersione totale in una atmosfera che rimarrà come una esperienza indimenticabile carica di sensazioni ed emozioni senza tempo. A completamento della gastronomia vengono offerti prodotti locali, vino ed olio del territorio, e come conclusione una danza tipica a cui potranno partecipare e condividere!

Archivio Rievocazioni e Cortei Storici

"La Rievocazione Storica di Alberobello” vuole essere un ponte tra l’Alberobello di oggi, luogo fortemente suggestivo e conosciuto in tutto il mondo, e quella comunità di fine settecento che, come ha descritto in maniera impareggiabile Tommaso Fiore nel suo “Un popolo di Formiche”, si è adattata ad un ambiente difficile, è cresciuta tra mille difficoltà, ma ha saputo resistere fino a trasformare la sua debolezza nella sua forza e a conquistare il diritto di entrare nella Lista dei Siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco per l’unicità e la bellezza della sua storia.

Gli ospiti possono vedere, sentire e toccare con mano la vita di duecento anni fa, quando un insieme di cittadini ammassati in trulli umidi e precari decise di farsi comunità rivendicando i propri diritti e lottando per la propria dignità e libertà. La liberazione dalla servitù feudale è tappa fondamentale della storia unica e straordinaria di Alberobello. Un tributo, un doveroso ringraziamento ai nostri antenati per averci regalato un patrimonio che l’UNESCO ha dichiarato nel 1996 appartenere al mondo intero.

Attività

Da inserire in questo spazio il testo di descrizione di questa sezione

Accoglienza

Da inserire in questo spazio il testo di descrizione di questa sezione

Abbiamo partecipato a ...

Da inserire in questo spazio il testo di descrizione di questa sezione
Share
Link
https://www.artecalberobello.it/le_nostre_attivit-p
CLOSE
loading