artecalberobello.it logo
« < >

Rievocazione Storica "Arboris Belli 2019"

Alberobello, dal 27 al maggio al 2 giugno 2019
La Rievocazione Storica è un evento che più di qualsiasi "mezzo" consente di fare un "viaggio" nella storia, nelle tradizioni e nell'identità di un territorio.

NOTE DI REGIA
di Giuseppe Palasciano

"Un figlio che dimentica sua madre, non è più figlio".
Cosa accadrebbe se, invece di agire nel nome del padre, provassimo a cambiare punto di vista per osservare nel nome della Madre, la Storia?

Il paese dei trulli , conosciuto in tutto il mondo, si pone nuovamente davanti alla necessità di riscoprire le proprie origini. La cultura alberobellese della fine del XVIII secolo, quest'anno viene racchiusa in una cornice mitologica realizzata nel rione Aia piccola, in quello che fu un bosco sacro e che oggi è il centro storico di Alberobello.
I linguaggi utilizzati sono tantissimi: la prosa, il canto, la musica, il teatro danza, il video, la performance, l’istallazione. Tutti uniti da un cordone ombelicale, filo rosso, che si snoda nei i quadri; attraverso elementi simbolici che ritornano nell’allestimento intuiamo i collegamenti interni, i rimandi tra le scene, come un puzzle a mano a mano costruito: semi, corde, alberi, rumori di natura, anzianità e saggezza, follia e verità, veracità del popolo.

NOTE DRAMMATURGICHE
In Nomine Matris
di Michele Ciavarella e Leonarda Saffi

La rievocazione storica, divisa in sette movimenti, intende raccontare il Settecento attraverso il tema della maternità, nei mondi storici e metastorici che ad essa appartengono.
Riteniamo poeticamente doveroso affidare la narrazione a una voce femminile, spesso corale, fulcro silenzioso della storia, nodo invisibile che allaccia e custodisce, grembo degli esuli, approdo e cura della vita.
La scena si snoda sulla scia della premonizione che una divinità pagana rivela nei termini di un’apocalisse futura. La nostra intenzione, attraverso la voce di questo personaggio, è di creare un ponte tra passato e presente, perché il presente è figlio del passato. In Nomine Matris non ha il solo obiettivo di rievocare ma vuole estrarre dalle viscere dell’esistenza ciò che, attraverso ogni epoca, ci rende umani e disumani.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

REGIA - Giuseppe Palasciano
DRAMMATURGIA - Michele Ciavarella e Leonarda Saffi
SCENOGRAFIA - Marina Palasciano
DISEGNO LUCI - Giuseppe Pugliese
COSTUMI - Mattia Bianco
AIUTO REGIA - Francesca Tripaldi
CONSULENZA MUSICALE - Germano Maffei

VIDEO - Mirko Gigante
FOTO LOCANDINA - Cosmo Laera
PROGETTO GRAFICO - Studio grafico Cromie

CONSULENZA STORICA - Gabriele Carmelo Rosato
DIREZIONE ARTISTICA - Carmela Diddio

INTERPRETI:
- Samantha Colucci, Arianna Copertino, Onofrio De Michele, Martina De Salvo, Paola Girolamo, Stella Girolamo, Chiara Sgobba, Cassandra Sumerano, Valentina Tinelli.
- Cardone, Paola Girolami, Vito Ignisci, Livianna Loperfido, Caterina Pugliese
- Katia Angiulli, Francesca Colucci, Angela Consoli, Giorgia Contento, Antonio D'Oria, Rosa Elettrico, Gabriella Girolamo, Anna Goffredo, Andrea LIppolis, Angela Miraglia, Biagio Miraglia, Denise Veneziano, Carlo Vigilante
- Franco Dormio, Giovanni Lacirignola, Laura Mottola, Andrea Ruppi, Emiliana Ruppi, Rino Perta, Alessandra Turi
- Marta Pastore, Lucrezia Piepoli, Tiziana Leo, Francesca Panaro
- Leonardo Colucci, Francesco De Salvo, Orazio Girolamo, Erika Lavermicocca, Maria Grazia Marangi, Paolo Napoletano, Eliana Palmisano, Giorgio Spalluto, Vito Sumerano, Vincenzo veneziano
- Virginia De salvo, Giuliana Panzera, Anna Piapoli, Maira Luigia Tucci, Giuseppe Tuccillo

MUSICISTI - Giovanni Piepoli, Piero Salamida, Cristiana Zongoli
FIGURANTI - Dina Piepoli, Antonella Piepoli, Maria Ignazi
GUIDE E ACCOGLIENZA - Emanuela Aquilino, Maria Antonietta Casamassima, Mariella Cecere, Rosanna Conforti, Mariangela De Vito, Maria Mignolo, Mimma Mongelli, Giovanna Monopoli, Chiara Girolamo

TECNICI - Rosi Turi
LOGISTICA - Giovanni Giannini, Giuseppe Girolamo, Francesco Manfredi, fedele Sgobba, Zefirino Turi
SARTE - Tonia Mastrovito, Miluma

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A - Antonella Pierno e Carmelo Sumerano
ASSOCIAZIONI PARTNER - Centro artistico educativo Technè, scuola di musica AMA, Music made, Associazione Alzheimer Alberobello Onlus

Share
Link
https://www.artecalberobello.it/rievocazione_storica_arboris_belli_2019-r11725
CLOSE
loading