Tramandare gli usi e i costumi del passato non è solo un passaggio di testimone, ma una riflessione permanente su ciò che eravamo, ciò che siamo e ciò che diventeremo.

La rievocazione storica promossa e organizzata da ARTECA, oltre ad essere un tributo e un ringraziamento alle generazioni di antenati che hanno contribuito alla storia di Alberobello, vuole essere uno stimolo per la comunità odierna che eredita quella storia e ha la responsabilità di continuare a scriverla.

Se per giovani e bambini, la rievocazione rappresenta l’occasione per dialogare con il passato e lo sforzo di ricostruire vicende della storia di Alberobello di cui non sono stati testimoni, per molti anziani si tratta invece di tornare indietro nel tempo e riscoprire le usanze di quando erano piccoli. In questo senso, come i testimoni di ieri sono diventati i cittadini di oggi, così i testimoni di oggi saranno i cittadini di domani e avranno il compito di continuare a trasferire questa storia.

Coinvolgendo ogni strato della popolazione, dai più piccoli ai più grandi, dai professionisti agli amatori, il lavoro dell’Associazione si configura quindi come un’iniziativa dal forte carattere civico, in grado di fortificare il senso di comunità e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di conoscere e custodire le proprie radici.

LA MEMORIA

COSA RESTA

IL METODO ARTECA 

Web Documentary

Reaserch design e sviluppo grafico di Officine B12